Approfondimenti Testamento Biologico - Registro Nazionale del Testamento Biologico

Vai ai contenuti

TESTAMENTO BIOLOGICO
(DAT - Dichiarazione Anticipata di Trattamento)


Colui che redige il proprio Testamento Biologicio (il Testatore) decide in merito alle proprie volontà nel caso necessiti di cure mediche, trattamenti e assistenza sanitaria in eventuali situazioni future in cui non possa essere in grado di esprimerle.

I passi per la registrazione:

1) Effettuare l'iscrizione al portale e validare la propria mail.
2) Effettuato l' "ordine" riceverai la mail di conferma con la seguente documentazione in allegato:
   A) Testamento Biologico in formato editabile (da compilare al PC prima di stampare)
   B) Nomina del Fiduciario
   C) Informativa
Questa documentazione è da compilare, firmare in originale e validare (da autenticare in Comune).
3) Inviare la documentazione in originale con Corriere SDA o Raccomandata a:
 Associazione Maat - Registro Nazionale del Testamento Via Dante Alighieri 16 - 57021 Venturina Terme (LI).
4) Pervenutaci la documentazione provvediamo ad inserire nella tua pagina riservata il Tuo Testamento Biologico in formato digitale (PDF).
L'ORIGINALE cartaceo sarà invece depositato e custodito nelle nostre apposite Security Rooms.
5) A questo punto con la tua Password (segreta e personale) puoi accedere al tuo Testamento Biologico in qualsiasi momento dal tuo smatrphon o pc.
Puoi decidere in piena autonimia di far accedere alla consultazione del tuo Testamento Biologico SOLO chi vuoi TU, ad esempio il tuo Medico curante, il personale Ospedaliero, personale di Pronto soccorso (operatori sanitari) o il tuo Fiduciario.

COSA DICE LA LEGGE
- Il Testamento Biologico è LEGGE. Approvata al  Senato il 14 Dicembre 2017, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 16 Gennaio 2018.
Art. 4 comma 1: Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. Indica altresì una persona di sua fiducia, di seguito   denominata «fiduciario», che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.
Art. 4 comma 6: Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l’ufficio dello stato civile del comune di residenza del disponente   medesimo, che provvede all’annotazione in apposito registro, ove istituito, oppure presso le strutture sanitarie, qualora ricorrano i presupposti di cui al comma 7. Sono esenti dall’obbligo di registrazione, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto e tassa. Nel caso in cui le condizioni fisiche del paziente non lo consentano, le DAT possono essere espresse attraverso videoregistrazione o dispositivi che consentano alla persona con disabilità di comunicare. Con le medesime forme esse sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento. Nei casi in cui ragioni di emergenza e urgenza impedissero di procedere alla revoca delle DAT con le forme previste dai periodi precedenti, queste possono essere revocate con dichiarazione verbale raccolta o videoregistrata da un medico, con l’assistenza di due testimoni.
Art 4 comma 7: Le regioni che adottano modalità telematiche di gestione della cartella clinica o il fascicolo sanitario elettronico o altre modalità informatiche di gestione dei dati del singolo iscritto al Servizio sanitario nazionale possono, con proprio atto, regolamentare la raccolta di copia delle DAT, compresa l’indicazione del fiduciario, e il loro inserimento nella banca dati, lasciando comunque al firmatario la libertà di scegliere se darne copia o indicare dove esse siano reperibili.

- Art. 32 della Costituzione: "
Nessuno può essere obbligato a un determinato  trattamento sanitario se non per disposizione di legge.
La legge non può  in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona  umana."

PERCHE' REGISTRARE IL TESTAMENTO BIOLOGICO
- Per tutelare la tua dignità ed avere la garanzia che siano rispettate le tue volontà.
- Perchè in caso di necessità il medico, anche del Pronto Soccorso può accedere alla tua pagina riservata ed avere importanti informazioni che ti possono salvare la Vita.
- Perchè nomini il Fiduciario al quale i medici possono rivolgersi per eventuali indicazioni.
- Per non mettere i tuoi cari nella eventuale difficile situazione di dover scegliere e decidere per te. Evitandogli sensi di colpa e rimorsi di coscienza.
- Perchè in caso di necessità l'ORIGINALE del Tuo Testamento Biologico è al sicuro custodito nelle nostre casseforti.

PRIVACY E SICUREZZA
La totale sicurezza  della Privacy è stato il nostro primo obiettivo:
- Il nostro portale è stato realizzato con il sistema di protocollo HTTPS, con connessione criptata.
(https://www.registronazionaledeltestamento.com)
- Le connessioni HTTPS nascono soprattutto per i pagamenti nelle transazioni sul Web, utilizzato ad esempio da tutti i siti di banche.
Per proteggere l'autenticità delle pagine web, la sicurezza degli account utente e per mantenere private le comunicazioni, l'identità e la navigazione web dell'utente.


Legge DAT
prosegui con l'acquisto del Testamento Biologico
logo registro nazionale del testamento.png                                                                                                                                                                                                               
   Associazione Maat
  Codice Fiscale 92093620539
  Mail: info@associazionemaat.it
  Segreteria Nazionale 353. 3047041

  Privacy Policy - Cookie Law - Termini e Condizioni                     
  Copyright © 2016 - 2020 Associazione Maat

Torna ai contenuti